Carta di identità elettronica per maggiorenni:
Documenti richiesti:
La proroga della carta di identità può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
Verranno scansionate la foto e la firma ed acquisite le impronte digitali degli indici delle due mani: i dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato. Essa verrà recapitata, attraverso il servizio postale, entro 10 giorni lavorativi.
E' possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e tessuti: il Comune di Rosà, infatti, aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne, e richiede o rinnova la Carta d'Identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune saranno trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
Carta di identità elettronica per minorenni:
Documenti richiesti:
E' necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali.
L'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio del minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori (o del tutore). Se il minore viaggia con persone diverse dai genitori (o dal tutore), è necessaria una dichiarazione di accompagnamento, firmata da entrambi i genitori (o dal tutore) dinanzi all'Ufficio Anagrafe, e vidimata dalla Questura/Commissariato.
La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
Costo della carta
Il pagamento di 22,00 € deve essere effettuato mediante Bancomat (POS) al momento del rilascio oppure in via anticipata tramite “PagoPA” accedendo a questo link.
Tempi per il rilascio:
La Carta di identità elettronica viene spedita attraverso il servizio postale e dovrà essere ritirata in Comune presso l’Ufficio Protocollo - U.R.P. dopo 10 giorni dalla data della richiesta.
È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
Tutti i Servizi