Agenda per le prenotazioni di emissione della Carta di Identità Elettronica

Attenzione: l'appuntamento è inteso per singola persona, in caso di più persone vanno richiesti più appuntamenti per quante sono i richiedenti.

Carta di identità elettronica per maggiorenni:
Documenti richiesti:

  • una fotografia formato tessera, cartacea, scattata da non più di sei mesi: la fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura con velo, turbante o altro, sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili; lo sfondo della foto deve essere bianco).
  • Maggiori indicazioni sul formato e dimensioni sono reperibili a questo link.
    La fotografia può essere fornita anche digitalmente, esclusivamente inviandola all'indirizzo "anagrafe@comune.rosa.vi.it", rispettando le seguenti specifiche:
    - formato: JPEG;
    - risoluzione minima: 400dpi;
    - dimensione massima: 500KB
  • la carta di identità scaduta oppure, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento oppure la presenza di due testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. In caso di furto o smarrimento della carta di identità, è necessario esibire l'originale della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia;
  • la tessera sanitaria.

La proroga della carta di identità può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
Verranno scansionate la foto e la firma ed acquisite le impronte digitali degli indici delle due mani: i dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato. Essa verrà recapitata, attraverso il servizio postale, entro 10 giorni lavorativi.
E' possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e tessuti: il Comune di Rosà, infatti, aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne, e richiede o rinnova la Carta d'Identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune saranno trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Carta di identità elettronica per minorenni:
Documenti richiesti:

  • una fotografia formato tessera, cartacea, scattata da non più di sei mesi: la fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).
    Maggiori indicazioni sul formato e dimensioni sono reperibili a questo link.
    La fotografia può essere fornita anche digitalmente, esclusivamente inviandola all'indirizzo "anagrafe@comune.rosa.vi.it", rispettando le seguenti specifiche:
    - formato: JPEG;
    - risoluzione minima: 400dpi;
    - dimensione massima: 500KB
  • dichiarazione di assenso espresso da entrambi i genitori (o dal tutore o dal giudice tutelare);
  • eventuale carta di identità scaduta.

E' necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali.
L'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio del minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori (o del tutore). Se il minore viaggia con persone diverse dai genitori (o dal tutore), è necessaria una dichiarazione di accompagnamento, firmata da entrambi i genitori (o dal tutore) dinanzi all'Ufficio Anagrafe, e vidimata dalla Questura/Commissariato.
La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Costo della carta
Il pagamento di 22,00 € deve essere effettuato mediante Bancomat (POS) al momento del rilascio oppure in via anticipata tramite “PagoPA” accedendo a questo link.

Tempi per il rilascio:
La Carta di identità elettronica viene spedita attraverso il servizio postale e dovrà essere ritirata in Comune presso l’Ufficio Protocollo - U.R.P. dopo 10 giorni dalla data della richiesta.
È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Allegati

Prenota